lunedì 20 ottobre 2008

Regolamento in pillole

Alcuni chiarimenti su alcune regole di questo fantacampionato.

FASCE GOAL:


Ad ogni punteggio totalizzato da una squadra, dato dalla somma delle fantamedie di tutti i giocatori schierati, corrisponde un certo numero di goal, calcolato secondo il seguente prospetto:

Meno di 64 punti > 0 goal
Da 64 punti a 69,99 > 1 goal
Da 70 punti a 75,99 > 2 goal
Da 76 punti a 81,99 > 3 goal
da 82 punti a 87,99 > 4 goal
da 88 punti a 93,99 > 5 goal

e così via, ad ogni sei punti corrisponderà un goal in più.

MODIFICATORE DIFESA


Il modificatore difesa funziona con due discriminanti: il numero di difensori schierati, la media dei difensori schierati. Per quanto riguarda la prima, più è alto il numero di difensori schierati, più punti si sottraggono all'altra squadra (viceversa, se vengono schierati meno difensori, l'altra squadra ne trarrà un beneficio). Per la media invece, se si ha una media positiva, si sottraggono punti all'avversario, se è negativa se ne aggiungono. La somma di queste due discriminanti ci dà il modificatore difesa.

Media voto dei difensori schierati

meno di 5 +4
5,00-5,24 +3
5,25-5,49 +2
5,50-5,74 +1
5,75-5,99 0
6,00-6,24 -1
6,25-6,49 -2
6,50-6,74 -3
6,75-6,99 -4
7,00 o più -5

I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa in base alla media voto del reparto difensivo vengono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.

Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile). La tabella di conversione si applica al caso di una difesa a 4. Se si schiera una difesa a 3, il Modificatore ottenuto viene peggiorato di un punto (e così via, se entrano solo due o un difensore, il risultato è peggiorato rispettivamente di due e tre punti); se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto.

Rispetto al modificatore difesa ufficiale, che è identico a questo ma che attribuisce anche un cinque x ogni riserva d'ufficio x il calcolo della media del modificatore, o a quello della gazzetta, ho preferito usare questo modello che è quello automatico del programma ufficiale Fantacalcio Manager che penalizza meno chi già è stato penalizzato dall'entrata di una riserva d'ufficio (voto 3) nel caso in cui tra titolari e riserve, un ruolo non sia stato completamente coperto.

QUOTIDIANI UTILIZZATI PER IL CALCOLO DEI VOTI

- Gazzetta dello Sport
- Corriere dello Sport

QUOTE:

- Per ogni giornata si mettono due fantaeurini ciascuno.

PREMI/PENALITA':

- Il premio per il primo classificato sarà di 250 fantaeurini.
- Il premio per il secondo classificato sarà di 150 fantaeurini.
- Il premio per il terzo classificato sarà di 57 fantaeurini.
- La penalità da pagare sarà di 1 fantaeurino per 4° e 5° classificato, di 2 fantaeurini per il 6° e il 7° classificato e di 3 fantaeurini per l'8° classificato.

GIORNATE DI FANTACAMPIONATO: Due gironi di andata e ritorno per un totale di 28 giornate.

1 commento:

Nicky IV Novembre ha detto...

Aggiungo i moduli schierabili:
4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1; 3-5-2; 3-4-3.